Il progetto Erasmus+ „Inclutrain extends“ è iniziato nell’autunno del 2023 e durerà fino a febbraio 2026. Fa seguito ai progetti internazionali Inclutrain (2017-2020) e Inclutrain connections (2020-2023).
Il progetto Inclutrain si occupa di come promuovere l’inclusione nella vita e nel lavoro delle persone con e senza disabilità e di come aprire nuovi spazi di apprendimento reciproco. Si tratta di un progetto che adotta approcci innovativi all’educazione incentrata sulla persona.
Il punto di partenza del progetto è l’esigenza sociale di contrastare le strutture sociali escludenti. L’esclusione non si verifica solo in relazione alle persone con bisogni di assistenza, ma si manifesta anche in molte situazioni quotidiane. Il progetto Inclutrain è un campo di sperimentazione in cui vengono (ulteriormente) sviluppati approcci per realizzare l’inclusione. Un obiettivo non è semplicemente quello di creare una visione di inclusione, ma di lavorare in modo centrato sulla persona e concentrarsi sulla persona e sulla sua unicità.
Le attività del progetto includono incontri di progetto inclusivi e l’ulteriore sviluppo di metodi e materiali per i seminari. Inoltre, vengono formati i formatori e organizzati incontri di gruppo tra pari.